Le Cicatrici

Acne rimedi naturali: quali sono i più diffusi?

Quali sono per l'acne i rimedi naturali più diffusi?

Autore: Riccardo Guareschi 17/10/2012

Per contrastare l'acne quali rimedi naturali si possono seguire? L'acne è una patologia cutanea molto diffusa, che si manifesta principalmente durante l'età adolescenziale.


L'acne, fondamentalmente, non è una patologia pericolosa, ed implica sostanzialmente la presenza di un inestetismo piuttosto vistoso: la pelle interessata da acne è visibilmente rovinata, interessata da numerosi brufoli e da arrossamenti localizzati, ed ovviamente, trattandosi di pelle del volto, il difetto estetico risulta tutt'altro che secondario.


Sebbene, come detto, non vi siano particolari rischi per la salute se non quelli legati, appunto, al disagio estetico, può certamente accadere che un acne non curato in maniera ottimale, oppure manifestatosi in una forma particolarmente acuta, degeneri in difetti cutanei pressochè permanenti, come ad esempio delle macchie o delle cicatrici, per i quali si rendono indispensabili dei trattamenti mirati se si intende recuperare una cute impeccabile.


La principale causa dell'acne è sicuramente individuabile negli scombussolamenti ormonali che si verificano nell'organismo in alcune fasi della vita, come ad esempio, appunto, durante l'adolescenza; non è certamente un caso, d'altronde, se sono soprattutto i ragazzini ad essere interessati da questo difetto della pelle.


Questi sbalzi ormonali stimolano la naturale attività delle ghiandole cutanee, le quali producono quantità di sebo superiori a quelle normali; il sebo in eccesso va dunque ad ostruire i pori della pelle complicandone la respirazione, e questo comporta lo svilupparsi di irritazioni, bruolfi ed arrossamenti, ovvero gli effetti tipici dell'acne.


Assai spesso, l'acne va via con la naturale crescita biologica della persona, ma è comunque importantissimo rispettare al meglio tutti gli accorgimenti consigliati dai dermatologi, ovvero curare quotidianamente con degli appositi prodotti l'igiene personale e non toccare mai con le mani sporche le aree irritate.


Nella grande maggioranza dei casi, soprattutto nel caso in cui si stia parlando di acne di tipo adolescenziale, questo difetto cutaneo tende a regredire in modo autonomo, senza particolari problemi, può accadere tuttavia che manifestazioni particolarmente acute si rivelino ben più ostiche da fronteggiare.


Per l'acne rimedi naturali molto utili sono quelli di seguire un'alimentazione equilibrata, povera di grassi e di cibi con grandi quantità di zuccheri, bevendo molta acqua nel corso della giornata per idratare la pelle.


I rimedi naturali per l'acne possono certamente essere considerati come il minimo accorgimento che deve essere preso affinchè questa spiacevole condizione della pelle possa regredire in tempi rapidi e senza particolari problemi. Il rispetto di tutti questi accorgimenti, come detto,  non può garantire che l'acne venga sconfitto completamente, ad ogni modo sarà il dermatologo a suggerire dei trattamenti mirati e personalizzati per il proprio cliente.


I saponi ed i prodotti della pelle utilizzati devono essere tutti rigorosamente adeguati alla pelle interessata da acne, e bisogna evitare di strofinare la cute irritata, così come è bene non maneggiare i punti neri: in tutti questi casi, infatti, non si farebbe altro che peggiorare il problema, con l'ulteriore rischio di infettare la pelle se ci si tocca con mani non perfettamente pulite.


Altri utili rimedi sono quelli basati sull'utilizzo di sostanze naturali dall'elevato potere cicatrizzante, come ad esempio l'aloe vera, il biancospino, gli oli essenziali. Tantissime persone hanno già avuto modo di sperimentare questo tipo di soluzione, ed i risultati sono stati davvero lusinghieri in molte occasioni, sebbene, come detto, si tratti di prodotti naturali al 100%.


Per l'acne i rimedi naturali sono molto importanti non solo per contrastare al meglio questa patologia così diffusa, ma anche per evitare che l'irritazione possa implicare la comparsa di antiestetiche cicatrici da acne.


Le cicatrici da acne possono certamente essere considerate come il peggiore "spauracchio" da scongiurare, di conseguenza la cura ottimale di questa condizione della pelle è indispensabile se si vuole evitare che la condizione cutanea degeneri a tal punto.


I prodotti di ultima generazione, semplici cosmetici ad uso topico, riescono tuttavia ad offrire degli ottimi risultati nel contrasto alle cicatrici formatesi per via di un acne non curato in modo idoneo, o comunque manifestatosi in una forma piuttosto accentuata.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Come utilizzare una crema anti acne?

Come curare l'acne?

Per le cicatrici da acne: Mederma può essere utile?