Le Cicatrici

Che cos'è la cicatrice da taglio cesareo?

Si può eliminare la cicatrice del taglio cesareo?

Autore: Riccardo Guareschi 29/06/2012

La cicatrice da taglio cesareo è un inestetismo con cui inevitabilmente si ritrovano a convivere tutte le donne che mettono al mondo i loro figli in questa particolare modalità.


Sono sicuramente molti i casi in cui può essere preferibile procedere con la gravidanza attraverso un taglio cesareo piuttosto che in modo tradizionale; senza approfondire questi aspetti di natura medica, ad ogni modo, si può certamente affermare che il taglio cesareo non è certo raro.


Nei giorni precedenti alla nascita, ovviamente, la priorità della donna è partorire un bambino perfettamente sano, tuttavia quando il bambino è venuto al mondo forte e sano e la donna ha recuperato lo stress fisico legato al parto, non è raro che la donna inizi ad avvertire un certo disagio per l'inestetismo cutaneo dovuto, appunto, al taglio cesareo eseguito dai medici.


Il taglio cesareo inevitabilmente causa un segno evidente sulla pelle, nella zona laterale degli addominali, ed ogni donna può esserne interessata in maniera differente.


I migliori chirurghi, infatti, riescono ad effettuare un taglio che con il passare del tempo, in alcuni casi, resta pressochè invisibile; di norma invece il taglio cesareo è molto evidente nei primi giorni, e presenta, oltre che ad un rossore molto evidente, anche un gonfiore piuttosto rilevante.


La cicatrice del taglio cesareo, una volta che la ferita è divenuta secca, resta evidente, ed intervenendo in maniera adeguata è possibile farla scomparire progressivamente.


Alcune donne, per le quali la cicatrice del taglio cesareo si è rivelata particolarmente evidente, vivono con grande disagio questo inestetismo: provano vergogna a mostrare questa cicatrice, di conseguenza evitano, ad esempio, di mostrare il fisico quando sono al mare, e psicologicamente sono costrette a convivere con un ricordo del dolore fisico provato in occasione del parto.


Non si può assolutamente negare il fatto che la cicatrice da taglio cesareo sia piuttosto notevole dal punto di vista delle dimensioni e, allo stesso tempo, compaia su una zona del fisico che in genere è piuttosto esposta, soprattutto durante i mesi estivi. E' più che legittimo, insomma, avere un forte desiderio di risolvere questo problema estetico in modo definitivo, senza particolari problemi, recuperando così una pelle impeccabile e senza alcuna discromia.


Per risolvere questo problema, l'ideale è rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia, il quale possa suggerire le creme per cicatrici più efficaci; i prodotti in commercio sono diversi, ma è importante valutare attentamente le caratteristiche della cicatrice e della cute per individure quello più efficace.


Per cancellare progressivamente la cicatrice del taglio cesareo, inoltre, si possono valutare anche dei trattamenti specifici, come ad esempio interventi di miniaddominoplastica, trattamenti laser, oppure lifting chirurgici.


Sebbene le soluzioni siano molteplici, ed il parere del dermatologo sia certamente molto prezioso, non si può trascurare il fatto che le cicatrici dovute a taglio cesareo sono, per fortuna, molto spesso facilmente contrastabili.


Si tratta quasi sempre, come detto, di cicatrici bianche, dunque di cicatrici secche, quantomeno quando eventuali irritazioni si sono definitivamente attenuate, dunque è possibile intervenire assicurandosi degli ottimi risultati anche attraverso un semplice utilizzo topico di prodotti specifici.


I gel anti-cicatrici odierni hanno raggiunto livelli di efficacia davvero elevatissimi, di conseguenza è possibile assicurarsi degli ottimi risultati anche a fronte di una spesa minima, pari a poche decine di euro. Da questo punto di vista, quindi, l'eliminazione delle cicatrici può avvenire nell'arco di breve tempo, e soprattutto in una modalità decisamente semplice ed agevole. 


Proprio perchè questi prodotti di ultima generazione riescono ad agire in modo ottimale quando la cicatrice è ormai secca, può essere un'ottima idea quella di attendere, appunto, che la cicatrice attenui la sua irritazione ed il suo rossore prima di procedere con il trattamento in questione. Ad ogni modo, è sicuramente un'ottima idea quella di affidarsi ai suggerimenti del dermatologo.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

La cicatrice da taglio cesareo come curarla

Taglio cesareo e relativa cicatrice: come recuperare una pelle...

Dopo parto cesareo cosa accade?