Le Cicatrici

Dopo parto cesareo cosa accade?

Perchè dopo il parto cesareo rimane visibile una cicatrice sull'addome?

Autore: Riccardo Guareschi 16/10/2012

Che cosa accade alla cute dopo un parto cesareo dal punto di vista della condizione cutanea?


Come noto, il parto cesareo è una tipologia di parto alternativa al parto tradizionale, che implica l’effettuazione di uno specifico intervento chirurgico; il parto cesareo può essere programmato, dunque pianificato con anticipi da parte dei medici, oppure urgente, nel caso in cui si valuti che le condizioni generali della donna siano tali da preferire un intervento di questo tipo.


Ovviamente, se c'è da mettere al mondo un bambino, bisogna badare esclusivamente a programmare la modalità di parto più adatta per il singolo caso; una volta terminata con successo la gravidanza, tuttavia, è legittimo che la donna si chieda come porre rimedio agli inestetismi cutanei derivati dal taglio eseguito in caso di parto cesareo.
 

Il parto cesareo prevede infatti che sia realizzata sulla pelle una vera e propria incisione chirurgica, la quale possa consentire di partorire il bambino senza rischi e complicanze.
 

Inevitabilmente, dopo il parto cesareo, il taglio realizzato sulla pelle lascia una cicatrice più o meno visibile, di dimensioni piuttosto importanti. Questo inestetismo interessa precisamente la zona del ventre dove sono collocati gli addominali obliqui, ed essendo piuttosto vasto ed interessando un’area cutanea spesso messa in evidenza dall’abbigliamento, soprattutto in estate, convivere con questo taglio può rivelarsi piuttosto problematico.


Moltissime donne possono vivere questo difetto cutaneo con non poco disagio, e questo problema tende a farsi sentire soprattutto durante la bella stagione, quando dunque il fisico viene sfoggiato frequentemente, al mare o in spiaggia. Qualora una cicatrice dovesse rivelarsi particolarmente accentuata, infatti, può accadere che una donna scelga perfino di evitare di rimanere in costume proprio per non mostrare questo difetto.
 

Può capitare che questa cicatrice, per quanto estesa, dopo il parto cesareo regredisca in maniera molto rapida, in altri casi invece il taglio rimane evidente al punto da richiedere trattamenti specifici per essere eliminato in maniera efficace.


In linea generale, comunque, si può certamente affermare che le cicatrici legate a parto cesareo non devono assolutamente esser considerate come un qualcosa di insormontabile, al contrario questi difetti cutanei possono certamente essere contrastati in modo da ottenere una pelle impeccabile e perfettamente omogenea a livello cromatico, proprio come se non fosse mai stata interessata da questo inestetismo.
 

Sebbene, come detto, la cicatrice da parto cesareo sia piuttosto estesa, fortunatamente è una tipologia di cicatrice secca, dunque contrastabile senza particolari problematiche; è raro infatti che la cicatrice da cesareo divenga una cicatrice rossa, ovvero una cicatrice molto più ostica da combattere, com’è ad esempio il “cheloide”.
 

Cicatrici di questo tipo, dunque, possono essere contrastare con dei trattamenti laser, da eseguirsi presso centri medici dotati delle migliori tecnologie, oppure può rivelarsi più che sufficiente la semplice applicazione di creme per cicatrici ad uso esterno.


I trattamenti laser sono l'ultima generazione per quanto riguarda gli interventi chirurgici contro le cicatrici, ed offrono effettivamente degli ottimi risultati a fronte di una spesa assolutamente accessibile, nonchè tramite sedure rapide ed indolori.


Ancor più economica è inoltre la soluzione rappresentata dalle creme per cicatrici, dei prodotti che hanno raggiunto, negli ultimi periodi, dei livelli di qualità davvero eccellenti, e che consentono di contrastare le cicatrici semplicemente tramite un massaggio cutaneo.


In genere le pomate ed i gel per cicatrici ad utilizzo topico non sono riusciti a garantire, spesso, dei risultati di buon livello, tuttavia i grandi progressi che hanno riguardato questi prodotti negli ultimi periodi li ha resi, in modo inequivocabile, un'opportunità di ottimo livello per contrastare le cicatrici, soprattutto nel caso in cui si tratti di cicatrici bianche, dunque cicatrici da parto cesareo oramai del tutto secche.
 

Insomma, dopo un parto cesareo è normalissimo che rimanga visibile sulla cute un taglio addominale, ma non bisogna allarmarsi: con dei trattamenti specifici e tutt'altro che complessi si può certamente ottenere, senza problemi, una pelle nuovamente priva di imperfezioni.


ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

La cicatrice da taglio cesareo come curarla

Taglio cesareo e relativa cicatrice: come recuperare una pelle...

Cicatrice da parto cesareo: come cancellarla?