Le Cicatrici

Cicatrice da parto cesareo: come cancellarla?

Come si può eliminare dalla cute la cicatrice da parto cesareo?

Autore: Riccardo Guareschi 16/10/2012

La cicatrice da parto cesareo è un difetto estetico comune a moltissime donne; il parto cesareo, come noto, è una soluzione adottata piuttosto spesso per partorire, che si tratti di una scelta pianificata per tempo o anche urgente, nel caso in cui la donna versi in condizioni fisiche tali da preferire questo tipo di parto chirurgico a quello tradizionale.
 

Il parto cesareo prevede che il medico realizzi una vera e propria incisione sulla cute per estrarre il feto, di conseguenza al termine del parto rimane visibile un taglio piuttosto evidente sull’addome, precisamente sulla zona addominale laterale.


Sono numerosi i casi in cui i medici scelgono di preferire il parto cesareo a quello tradizionale, di conseguenza è decisamente consueto che le donne che hanno messo al mondo un bambino siano interessate da questo difetto della pelle.
 

Il difetto estetico è piuttosto evidente, dunque non è raro che la donna che ne è interessata la viva con grande disagio, anche perché, dal punto di vista psicologico, rappresenta un ricordo di un evento sicuramente lieto, ma fisicamente doloroso.
 

Oltretutto, questa cicatrice compare su una zona del corpo che è spesso messa in mostra dall’abbigliamento, soprattutto nei mesi estivi, dunque l’esigenza di eliminarla è ancor più sentita.


Insomma, sono diversi i motivi per cui le cicatrici da parto cesareo sono considerate decisamente spiacevoli: moltissime donne, per via di questo inestetismo, evitano perfino di scoprirsi in determinate occasioni, ovvero ad esempio quando sono al mare o in piscina. Come fare, dunque, per risolvere il problema?
 

In alcuni casi la cicatrice da parto cesareo regredisce in maniera piuttosto rapida dopo il parto, al punto da divenire appena percettibile, in altri casi, invece, il difetto resta piuttosto visibile, e per eliminarlo è necessario intervenire con degli appositi trattamenti.
 

Ad ogni modo, la cicatrice da parto cesareo tende fortunatamente a rimanere una cicatrice secca, dunque una cicatrice che può essere contrastata in maniera piuttosto agevole, al contrario delle cicatrici cosiddette “rosse”, come il cheloide.
 

Le possibilità per eliminare questo difetto estetico, dunque, possono essere molteplici: in alcuni casi è più che sufficiente l’applicazione di una specifica crema per uso esterno, in altri, invece, è consigliato sottoporsi ad un apposito trattamento laser.
 

La cicatrice da parto cesareo, ad ogni modo, è un difetto che non deve destare particolare preoccupazione, e che si può eliminare in maniera tutt’altro che complicata.


Per contrastare questo problema, infatti, i trattamenti chirurgici possono certamente offrire degli ottimi risultati, ma aldilà di questo c'è anche da sottolineare come i prodotti ad uso topico di ultima generazione, ovvero le creme anticicatrici, possano offrire dei risultati davvero pregevoli, che non hanno nulla da invidiare ai trattamenti di natura chirurgica.


Le cicatrici da parto possono essere contrastare in modo ottimale, dunque, anche utilizzando dei semplici prodotti da applicare sulla pelle: il livello di qualità che questi prodotti sono riusciti a raggiungere, infatti, è davvero eccellente, e non c'è affatto da stupirsi se stanno diffondendosi sempre più.


Grazie ad innovative composizioni, ricche di elementi con spiccate proprietà cicatrizzanti e rigeneranti nei confronti del tessuto cutaneo, questi prodotti consentono di eliminare in modo completo le cicatrici da parto cesareo anche dopo alcune settimane di trattamento.


Il loro utilizzo è semplicissimo, ed è analogo a quello di un comune cosmetico ad utilizzo topico, senza trascurare il fatto che in questo modo una cicatrice da parto cesareo può essere completamente debellata con una spesa davvero esigua, nell'ordine di poche decine di euro.


Insomma, sono davvero numerosi i motivi per cui è possibile affermare, senza dubbi di alcun tipo, che le cicatrici da parto cesareo non devono affatto essere considerate come degli ostacoli insormontabili: grazie a dei trattamenti mirati, siano essi di natura chirurgica o di tipologia differente, è assolutamente possibile assicurarsi dei risultati eccellenti, recuperando una pelle impeccabile e senza alcun segno visibile. 



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

La cicatrice da taglio cesareo come curarla

Taglio cesareo e relativa cicatrice: come recuperare una pelle...

Dopo parto cesareo cosa accade?