Le Cicatrici

Taglio cesareo e relativa cicatrice: come recuperare una pelle perfetta?

Nel taglio cesareo la cicatrice rimane spesso evidente: come fare ad eliminarla?

Autore: Riccardo Guareschi 26/02/2014

Se si effettua un taglio cesareo la cicatrice che ne consegue può risultare piuttosto vistosa, di conseguenza dopo il parto la zona cutanea relativa all’addome può essere interessata, appunto, da un antiestetico segno cutaneo piuttosto evidente.
 

Per ogni taglio cesareo la cicatrice è inevitabile: come noto, infatti, il taglio cesareo è un intervento chirurgico che ha come finalità l’estrazione del feto dal ventre della mamma, una soluzione per partorire che può essere programmata oppure può essere adottata in maniera urgente, nel caso in cui la donna versi in condizioni tali da evitare il parto classico.
 

Dovendo a tutti gli effetti “tagliare” la cute, infatti, il cesareo implica una cicatrice piuttosto ampia e vistosa.
 

In alcuni casi, la cicatrice regredisce in maniera naturale dopo un po’ di tempo, restando visibile solo osservando la cute in maniera ravvicinata, spesso invece questo taglio causa degli inestetismi più evidenti, in una zona del corpo, l’addome, che è spesso messa in vista soprattutto in estate.


Sono davvero molto numerosi i casi in cui una cicatrice da parto cesareo risulti essere particolarmente vistosa ed antiestetica, e venga dunque vissuta dalla donna con un forte denso di disagio, soprattutto quando, appunto, c'è da sfoggiare la cute del fisico, magari al mare o in piscina.


Fortunatamente, non si tratta affatto di un problema insormontabile, al contrario la cicatrice da parto cesareo può oggi essere migliorata senza particolari problemi con un ampio ventaglio di soluzioni.
 

Per risolvere questo problema, dunque, è necessario adottare dei trattamenti mirati, i quali possano consentire di ottenere una pelle priva di discromie, compatta e bella, proprio come prima dell’operazione chirurgica in questione.
 

Fortunatamente, quella che deriva dal cesareo è una cicatrice piuttosto secca, dunque a dispetto delle sue dimensioni importanti può essere contrastata in maniera molto efficace con dei trattamenti molto semplici; raramente questa cicatrice degenera in una più impegnativa cicatrice cheloide.


Le cicatrici secche, anche note come cicatrici bianche, sono sicuramente le più semplici da contrastare, e questo aspetto rende ancor più agevole l'eliminazione di queste imperfezioni della pelle.
 

La cicatrice da cesareo può essere agevolmente contrastata con l’applicazione di appositi prodotti ad uso esterno, come ad esempio le creme, oppure con dei trattamenti laser da eseguirsi presso centri chirurgici d’avanguardia ad opera di medici qualificati.


I trattamenti chirurgici, che si tratti di chirurgia tradizionale o di innovativa chirurgia laser, sono sicuramente una soluzione ottima da questo punto di vista, ma i progressi che si sono verificati nel settore della cosmesi, dunque per quel che riguarda i comuni prodotti ad uso topico, sono davvero notevoli: oggi, dunque, riuscire ad eliminare in modo totale una cicatrice da cesareo attraverso un semplicissimo trattamento di tipo topico è assolutamente una realtà.


Grazie a delle composizioni innovative, ricche di elementi naturali con elevate proprietà rigeneranti e cicatrizzanti, è oggi possibile ottenere una pelle assolutamente perfetta utilizzando questi prodotti dal semplice utilizzo topico, i quali devono essere semplicemente spalmati sulla cute da trattare per ottenere un risultato di livello. 


Oltre alla qualità del risultato ed alla grande praticità di utilizzo, non bisogna trascurare il fatto che in questo modo è certamente possibile assicurarsi dei risultati ottimali a fronte di una spesa davvero minima, che non può neppure essere paragonata a quella dei più complessi trattamenti chirurgici. 



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

La cicatrice da taglio cesareo come curarla

Dopo parto cesareo cosa accade?

Cicatrice da parto cesareo: come cancellarla?