Le Cicatrici

Come fare a rimuovere le cicatrici

Come fare a rimuovere le cicatrici?

Autore: Riccardo Guareschi 22/08/2012

L'esigenza di rimuovere le cicatrici è sempre molto sentita da chi convive con questi difetti cutanei: in alcuni casi le cicatrici sono una semplice imperfezione della pelle, del tutto trascurabile, in altri invece, soprattutto nel caso in cui la cicatrice sia sul volto, il problema può essere ben più rilevante, al punto da essere vissuto in maniera molto problematica.


Rimuovere le cicatrici non è impossibile, anzi oggi è possibile scegliere tra tantissime diverse opportunità se si ha il bisogno di eliminare questo problema della pelle.


Molte cicatrici regrediscono in maniera naturale, altre invece persistono, e per rimuoverle o quantomeno per renderle meno visibili è necessario intervenire con dei trattamenti specifici.


Per individuare le cure migliori per rimuovere le cicatrici è consigliabile rivolgersi ad un dermatologo il quale possa valutare attentamente vari parametri: anzitutto, quali sono le cause della cicatrice (eventi traumatici, tagli, acne, tagli cesarei, tatuaggi o altro ancora) e di che tipologia di cicatrice si tratta.


Il fatto che le cicatrici possano essere dovute, come detto, ad una molteplicità di aspetti, lascia ben intuire quanto variegate siano le possibili soluzioni a questo problema cutaneo che, mentre in alcuni casi si rivela assolutamente trascurabile, in altri rappresenta un vero e proprio disagio psicologico per i soggetti che ne sono interessati.


Per distinguere le varie tipologie di cicatrici, una differenza molto importante nonchè assolutamente opportuna è quella tra cicatrici bianche e cicatrici rosse: le prime sono quelle più semplici da rimuovere, essendo secche e poco evidenti, mentre quelle rosse si accompagnano a delle irritazioni fastidiose, in cui la discromia è evidente e non sono rari dei rilievi superiori al naturale strato cutaneo.


Sicuramente, tra le due tipologie di cicatrici, le più semplici da rimuovere dalla cute sono quelle bianche, quindi quelle oramai perfettamente secche; allo stesso tempo, tuttavia, anche le cicatrici rosse possono essere contrastate, oggi, con grande successo, grazie agli importanti progressi che si sono registrati in questo settore.


Per rimuovere le cicatrici si può ricorrere a vari tipi di trattamento: oltre a quelli più classici, ovvero ad esempio l'applicazione di pomate, l'utilizzo di rimedi naturali o gli interventi chirurgici, negli ultimi anni si sono imposte due nuove opportunità molto interessanti, e sono il laser e le creme per cicatrici.


Il laser è un trattamento chirurgico che se effettuato presso centri qualificati e da personale esperto, può offrire un risultato impeccabile nel giro di poche sedute rapide ed indolori.


Il laser, d'altronde, si è reso protagonista negli ultimi tempi di importantissime ed innovative applicazioni in ambito medico e chirurgico, di conseguenza non bisogna affatto stupirsi se, oggi, l'impiego oculato del laser può consentire l'eliminazione di questi difetti della pelle dal derma.


Le sedute eseguite tramite laser sono particolarmente interessanti sia perchè sono molto rapide e celeri, sia perchè sono del tutto indolori, dunque non richiedono l'esecuzione di alcun tipo di anestesia, neuppure a livello locale.


Lo stesso si può dire per le creme, un prodotto per uso esterno che grazie ad un mix di sostanze naturali dall'elevato potere cicatrizzante riesce a rimuovere le cicatrici con poche applicazioni, o quantomeno a farle regredire in maniera molto importante.


Le creme ad uso topico, in verità, non sempre sono riuscite a garantire risultati di livello, tuttavia oggi, grazie a dei notevoli progressi, è possibile scegliere dei prodotti ad uso topico di altissima qualità la cui composizione prevede dei pregevoli ingredienti naturali: è sufficiente applicare questi prodotti sulla pelle nelle modalità indicate dal foglio illustrativo per recuperare una pelle assolutamente perfetta, qualora le cicatrici in questione siano già rimarginate


Questa soluzione può davvero offrire, oggi, degli ottimi risultati, ed è davvero estremamente pratica: è sufficiente eseguire un massaggio cutaneo per assicurarsi, nel giro di alcune settimane, risultati evidenti, peraltro ad un costo assolutamente trascurabile che non supera alcune decine di euro.





ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Curare le cicatrici: come fare?

Cosa sono le cicatrici rosse?

Come fare a rimuovere le cicatrici da acne?