Le Cicatrici

Come individuare il chirurgo plastico migliore?

Come scegliere il chirurgo plastico migliore?

Come individuare il chirurgo plastico migliore? Il primo passo prima di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica è ovviamente quello di individuare un professionista qualificato con solida esperienza, ed uno studio medico di indiscussa qualità.


La qualità dell'intervento, nonchè la sua sicurezza, dipende esclusivamente dall'abilità del professionista a cui ci si affida e dal suo livello di esperienza, di conseguenza questa scelta è assolutamente cruciale.


Sebbene il consiglio di rivolgersi ad un bravo professionista sia tanto importante quanto scontato, non è così semplice orientarsi verso il medico chirurgo specializzato in chirurgia plastica che possa realmente essere considerato serio ed affidabile.


La persona che si appresta a sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica, infatti, spesso non ha idea di come muoversi nell'individuazione del miglior professionista, di conseguenza può accadere che la scelta non si riveli effettivamente impeccabile, o quantomeno non risponda alle esigenze di qualità e di affidabilità che la persona, giustamente, ha scelto di prefissarsi.


Ma quali possono essere dei buoni consigli per individuare il chirurgo plastico migliore?


Nella scelta del professionista, è importante anzitutto scegliere un medico che abbia delle specializzazioni nel tipo di intervento al quale ci si vuole sottoporre; tanto migliore è il livello di specializzazione, tantopiù ci si potrà affidare con tranquillità al chirurgo.


Inutile dire che il chirurgo deve essere in possesso di tutti i titoli e dei requisiti indispensabili per poter operare, ed anche la qualità delle strutture nelle quali dovrà avvenire l'operazione è di grandissima importanza.


Molte operazioni di chirurgia plastica di ultima generazione, come ad esempio il laser per cicatrici, necessitano di strumenti ad elevata tecnologia, dunque sarebbe assolutamente impossibile ottenere dei risultati apprezzabili con attrezzature obsolete.


Prima di accettare il preventivo di un chirurgo, non è affatto sbagliato richiedere al professionista un portfolio di operazioni già concluse con successo; molti medici, tra l'altro, forniscono direttamente sul loro sito web ufficiale una serie di immagini riguardanti delle operazioni di chirurgia plastica che hanno portato a termine, con fotografie che ritraggono il paziente prima e dopo l'intervento.


Richiedere al medico una serie di immagini raffiguranti il "prima" ed il "dopo" per quel che riguarda vari tipi di intervengo è assolutamente un diritto del cliente, di conseguenza non bisogna avere nessuna remora da questo punto di vista.


C'è chi consiglia di considerare come indice di qualità dell'intervento i prezzi di chirurgia estetica proposti; effettivamente assai spesso una tariffa elevata è sinonimo di qualità, ma è sicuramente limitativo considerare il prezzo come direttamente proporzionale alla qualità dell'intervento, dal momento che molti medici effettuano operazioni in maniera impeccabile pur non avendo le tariffe più elevate del mercato.


Insomma, non si può sostenere, in modo semplicistico, che ad un prezzo maggiore corrisponde una qualità maggiore: sicuramente è un ottimo consiglio quello di evitare tariffe eccessivamente convenienti, le quali possono essere effettivamente sinonimo di qualità approssimativa, ma non necessariamente un bravo professionista deve proporre ai suoi pazienti delle tariffe più elevate rispetto alla media.


Insomma, il dialogo con il professionista e la richiesta personale di poter visualizzare delle fotografie relative alle esperienze precedentemente maturate è sicuramente una fase indispensabile, l'unico e solo modo per poter valutare con la dovuta accortezza la reale affidabilità di un chirurgo estetico.


Affidarsi, nella scelta, esclusivamente a voci o indiscrezioni, oppure, ancor peggio, esclusivamente a commenti e recensioni presenti nel web, potrebbe sicuramente rappresentare un grosso errore se ci si vuole affidare alle mani di un chirurgo realmente competente ed affidabile.


Il chirurgo plastico migliore, inoltre, fornisce al suo cliente un preventivo relativo non già alla sola operazione, ma a tutte le attività necessarie nel pre e nel post intervento; sebbene questo possa risultare un consiglio piuttosto scontato, è bene che il cliente verifichi, al momento della richiesta di preventivo, il fatto che si tratti a tutti gli effetti di un costo che copra tutte le spese previste, e non solo l'intervento propriamente detto.




ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

A quanto ammontano i prezzi dei principali interventi di...

Cos'è la chirurgia plastica ricostruttiva?

Chirurgia plastica per cicatrici, cos'è?