Le Cicatrici

Come trattare le Cicatrici da varicella

Cause e rimedi per le cicatrici da varicella.

Autore: Valeria Di Mattei Di Matteo 05/03/2014

La varicella è una malattia infettiva causata da un virus che si manifesta con forte prurito e bolle su quasi tutto il corpo, principalmente sulla parte del busto e purtroppo anche sulla pelle del viso. La malattia colpisce in età infantile, ma può presentarsi anche in età adolescenziale e adulta, in tutte le situazioni, la varicella può essere curata, tramite ausilio del proprio medico curante che prescriverà anche i farmaci specifici da assumere; ci sono dei rischi soprattutto per gli adulti, ma può essere tenuta sotto controllo. La varicella è conosciuta soprattutto per la presenza delle fastidiose cicatrici che la stessa può lasciare in ricordo del suo passaggio sul nostro corpo.

Effetti - cause

Quando compare la malattia, abbiamo la prima parte della varicella che si manifesta con le famose bolle piene di acqua, che portano anche un forte prurito al malato, per cui quest’ultimo tende a grattarsi, con il rischio di rovinarsi vistosamente la pelle e originando delle brutte cicatrici, che saranno dure da eliminare o solo anche attutirne la visibilità. Mediamente le bolle attive durano dai quattro ai cinque giorni, dopo questa fase, cominciano a seccarsi dando origine alle croste; il malato sia bambino e sia adulto, dovrebbe avere la pazienza di lasciarle cadere da sole; se si sollecita la loro eliminazione, si rischiano brutte cicatrici da varicella sul volto, soprattutto in questa parte, che è quella più delicata e visiva.

Le cause della comparsa delle cicatrici è dovuta all’azione del grattarsi e strapparsi via le croste anche se in alcuni casi, si possono ugualmente manifestare anche se si adoperano tutte le dovute accortezze del caso. Se non cadono da sole, significa che la pelle sottostante non è ancora pronta per rigenerarsi e o presentare la parte dell’epidermide nuova; forzando la caduta delle croste, si rischia che l’epidermide rimanga nello stato in cui si trovava nel momento dell’eliminazione della crosta, per cui si rischia che rimanga per sempre una brutta cicatrice; un brutto segno sulla pelle che sarà difficile da eliminare o attutirne la presenza.

 Che cosa fare? Rimedi

Ci sono diversi rimedi naturali che si consiglia di usare quando si è colpiti dalla varicella: fare un bagno rinfrescante con mentolo, oppure usare un talco mentolato, o ancora oli essenziali per ammorbidire la pelle e attutire la sensazione di prurito. Purtroppo il discorso è più complicato quando si tratta di bambini piccoli, perché le soluzioni suggerite potrebbero essere troppo aggressive per la sua pelle. Per loro si consiglia di rinfrescarli spesso e usare una crema a base di ossido di zinco, la stessa composizione che si usa  per i bambini piccoli contro i rossori da pannolino e situazioni di disagio simili.

Quando ormai ci sono le cicatrici da varicella, si deve individuare la soluzione migliore per attutirne la visibilità; in commercio ci sono molte creme e soluzioni adatte alle cicatrici da varicella. Sono ottime quelle a base di ossido di zinco come già accennato, oppure anche creme da applicare per le cicatrici specifiche, che mirano a far schiarire l’epidermide, idratarlo e mirare a far riassorbire le lesioni stesse. Quest’obiettivo non è facilmente raggiungibile, tuttavia è possibile individuare degli aiuti che possono essere molto validi per attutirne gli effetti visibili delle cicatrici.

Ci sono anche alcuni interventi di estetica che si possono svolgere per attutire la presenza delle cicatrici da varicella, uno di questi è la microdermoabrasione.

Questo genere di trattamento non è molto invasivo e si usa solitamente per combattere la presenza delle smagliature; questo trattamento prevede l’applicazione di alcuni cristalli che giungono sulla parte esterna e superficiale dell’epidermide, si procede al passaggio successivo, ossia alla suzione delle cellule morte della pelle. Per un effetto più incisivo ci sono anche gli spray, che permettono ai cristalli di arrivare in maggior profondità e ottenere risultati migliori.

Il trattamento si può completare utilizzando delle creme e soluzioni specifiche per le cicatrici; oggi i brand aziendali di settore ne offrono diversi tipi, basta sceglierne una e applicarla secondo le prescrizioni del prodotto e sempre su consiglio e suggerimento del medico o dermatologo.

Per  vedere dei risultati con questo trattamento di bellezza contro le cicatrici da varicella, si devono eseguire diverse sedute: circa cinque, anche se poi questo numero e gli stessi effetti, dipendono dallo stato della pelle.

 



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Grani di miglio, cosa sono?

Cicatrici da morbillo

Cicatrici varicella