Le Cicatrici

Cicatrici da acne e trattamenti laser. E' una soluzione efficace?

In che modo è possibile curare le cicatrici da acne tramite laser?

Autore: Riccardo Guareschi 03/09/2012

Quella di curare le cicatrici da acne con il laser è un'opportunità che si è sviluppata soprattutto negli ultimi anni; i progressi nel settore della chirurgia estetica, infatti, hanno perfezionato questa particolare tipologia di intervento contro le macchie da acne al punto da renderla davvero molto efficace.


Anche diverso tempo fa era possibile intervenire in maniera chirurgica per contrastare le cicatrici più ostinate, come ad esempio le "cicatrici rosse", note anche come cheloidi, tuttavia si trattava di interventi piuttosto complessi e laboriosi, i quali comunque non garantivano un risultato in ogni caso impeccabile.


Eliminare le cicatrici da acne tramite laser, invece, è una tecnica di massima efficacia, che consente di restituire una pelle impeccabile, del tutto priva di discromie e di imperfezioni, che si tratti di cicatrici da acne, da taglio, da operazione chirurgica o altro ancora.


Ma anzitutto, è utile chiedersi: che cos'è la cicatrice da acne? La cicatrice da acne, come suggerisce lo stesso termine, è una cicatrice che si è formata proprio per via di questa patologia cutanea, particolarmente diffusa. 


L'acne, in effetti, interessa percentuali davvero molto elevate di popolazione, di conseguenza non c'è da stupirsi se così tante persone sono interessate, loro malgrado, da cicatrici da acne.


Le cicatrici da acne possono formarsi nel caso in cui l'acne non venga curato in maniera adeguata, qualora non si rispettino le più basilari regole di igiene personale, oppure anche nel caso in cui l'acne si sia manifestato, semplicemente, in una forma particolarmente acuta.


L'acne, dunque, può essere certamente causa di difetti cutanei permanenti, i quali tuttavia possono essere comunque eliminati in modo mirato attraverso l'utilizzo di specifici prodotti e specifici interventi. Ancor prima di approfondire questo aspetto, tuttavia, è sicuramente un buon consiglio quello di osservare con la dovuta attenzione ed oculatezza le più importanti operazioni inerenti alla cura dell'acne, nel mentre la pelle del viso è interessata da questa condizione.


L'utilizzo di specifici prodotti e saponi, nonchè una cura attenta della propria igiene personale, è ben più di un semplice consiglio da questo punto di vista.


Per curare le cicatrici da acne con il laser bisogna rivolgersi ad un medico chirurgo esperto, il quale disponga, all'interno del proprio studio, di macchinari ad alta tecnologia.


I trattamenti di questo tipo consistono sostanzialmente nell'indirizzare sulla zona cutanea di interesse dei particolari fasci di luce laser, in grado di eliminare la discromia e dunque di restituire una pelle priva di ogni imperfezione cromatica.


Per risolvere il problema con questo nuovo tipo di cura, sono sufficienti poche sedute, rapide e completamente indolori; requisito fondamentale è ovviamente quello di rivolgersi esclusivamente a studi medici accreditati.


Curare le cicatrici da acne tramite laser è certamente una delle migliori opzioni oggi disponibili per rimuovere definitivamente questi indesiderati inestetismi: i risultati, come detto, sono ottimi, il laser indirizzato sulla pelle non comporta fastidi o dolori, le sedute sono molto rapide ed i costi, allo stesso tempo, sono piuttosto accessibili.


Il laser d'altronde, negli ultimi tempi, è riuscito a ritagliarsi davvero dei grandissimi spazi dal punto di vista della chirurgia estetica, non c'è da stupirsi dunque se anche per quel che riguarda le cicatrici il laser rappresenta, oggi, una delle migliori soluzioni.


Sebbene il laser sia, come detto, una grande opportunità da questo punto di vista, può essere un'ottima idea quella di provare dei prodotti ad uso topico, come le creme gel. Il livello di qualità che questi specifici prodotti sono riusciti a raggiungere è tale da averli resi assolutamente ottimi dal punto di vista del contrasto alle cicatrici, dunque anche massaggiandoli sulla pelle come indicato nel foglio illustrativo si possono certamente ottenere dei risultati ottimi, evitando interventi  di natura chirurgica.


A tal riguardo, non si può trascurare neppure la grandissima convenienza in termini di spesa: prodotti di questo tipo, infatti, costano quanto un comune cosmetico, se non di meno, e consentono di evitare qualsiasi tipo di intervento di natura chirurgica.








ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Che cos'è il laser CO2 frazionato?

Laser per acne costi: che spesa prevedere?

Laser per cicatrici acne: in che modo agisce?