Le Cicatrici

Cicatrici e herpes: che legame c’è?

Per quale motivo, lo sviluppo dell’herpes è messo in relazione alle cicatrici?

Autore: Valeria Di Mattei Di Matteo 25/05/2014


Che legame c’è tra cicatrici e herpes? Prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo di capire anzitutto che cosa è l’herpes, e per quale motivo di manifesta.
 

L’herpes, la cui forma più diffusa è sicuramente quella labiale, è un’infiammazione che riguarda le labbra e che può essere dovuta a molteplici aspetti, quali ad esempio sbalzi di temperatura, un’alimentazione scorretta, sbalzi ormonali, oppure anche ragioni di tipo psico-fisico, come ad esempio stati di particolare stress ed ansia. Dal punto di vista pratico, l’herpes si manifesta con la comparsa di piccole croste sulle labbra, le quali sono piuttosto visibili e rappresentano dunque un inestetismo piuttosto evidente, se pur temporaneo. L’herpes labiale, difatti, tende a regredire in maniera del tutto naturale; ovviamente ciò non significa che non si debbano intraprendere tutte le dovute accortezze.

 

Per quale motivo, dunque, lo sviluppo dell’herpes è messo in relazione alle cicatrici?
 

Può accadere, in rari casi, che l’herpes si manifesti in maniera particolarmente acuta, oppure che la persona non osservi i più basilari suggerimenti dermatologici nel mente l’infiammazione è in corso; in tali casi, non è improbabile che le manifestazioni cutanee tipiche dell’herpes degenerino in piccole cicatrici della pelle, le quali rimangono ben visibili a bordo delle labbra.
 

Come detto, nella grande maggioranza dei casi l’herpes si risolve autonomamente, ma cosa fare se persiste una cicatrice anche quando questa spiacevole manifestazione cutanea persiste, formando delle cicatrici?
In casi come questi non è assolutamente il caso di fornire dei consigli generici e sommari: solo ed esclusivamente un dermatologo esperto può valutare con attenzione ciò di cui necessita il paziente, anche in considerazione del trattamento che ha intrapreso, in precedenza, per la cura dell’herpes. Sulla base di diversi aspetti, dunque, il professionista saprà certamente indicare al proprio cliente i trattamenti più indicati per far regredire le cicatrici da herpes. Ad ogni modo, come detto, è sicuramente importante curare e trattare l’herpes con la dovuta accortezza in ogni fase, dalla sua comparsa fino a che le piccole croste che si formano attorno alle labbra non sono definitivamente seccate.

Il supporto del dermatologo, dunque, può rivelarsi decisivo fin dalle prime manifestazioni dell’herpes labiale: anche in questo caso, insomma, è certamente preferibile evitare che si formino, in seguito, delle cicatrici, piuttosto che intervenire in seguito. Qualora le cicatrici da herpes dovessero comunque manifestarsi, magari anche pur avendo seguito in maniera precisa tutte le indicazioni fornite dal dermatologo, non bisogna tuttavia preoccuparsi oltremodo: per cicatrici di queste dimensioni e comunque non particolarmente ostiche, oggi è certamente possibile attuare dei trattamenti di qualità i quali possano rispondere in maniera ottimale a questo tipo di esigenza.Oggi, i effetti, i rimedi contro le cicatrici sono davvero numerosi, non solo per quanto riguarda le opportunità garantite dal mondo della chirurgia. Anche i più semplici prodotti cosmetici, dunque le creme ad uso topico da massaggiare sulla pelle, sono state protagoniste di grandi progressi negli ultimi periodi, al punto da poter offrire dei risultati assolutamente impensabili fino a qualche tempo fa.



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Come agisce la crema per le cicatrici

Crema contro le cicatrici: funziona davvero?

Come utilizzare una crema anti acne?