Le Cicatrici

Come agiscono le creme per cheloidi?

Come agiscono le creme per cheloidi?

Autore: Riccardo Guareschi 16/10/2012

Che cosa sono le creme per cheloidi, ed in che maniera agiscono? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di comprendere cosa sono i cheloidi, particolare tipologia di cicatrice.


Il cheloide è una cicatrice piuttosto temuta, dal momento che è decisamente ostinata e resistente a vari tipi di trattamento. Si tratta inoltre di una cicatrice molto evidente, rientrando nella categoria delle cosiddette "cicatrici rosse", ovvero cicatrici che si accompagnano a delle vistose irritazioni, dunque che comportano delle evidenti discromie ed anche degli antiestetici "rilievi" cutanei.


Il cheloide, inoltre, è una cicatrice che tende a recidivare: anche quando la cicatrice viene fatta regredire con trattamenti appositi, infatti, può accadere che il cheloide non si rimargini del tutto e torni ad essere ben visibile sulla pelle.


Senza dubbio, il cheloide rientra tra quelle che, in gergo, sono definite come "cicatrici rosse", ovvero delle cicatrici in cui sono presenti delle vistose discromie ed in cui non sono affatto rare delle alterazioni della superficie cutanea.


Le cicatrici bianche, all'opposto delle cicatrici rosse, sono delle cicatrici oramai del tutto secche, le quali non si accompagnano ad irritazioni o manifestazioni analoghe e soprattutto possono essere contrastate in modo molto più agevole, anche in considerazione del fatto che non vi sono, in questo caso, particolari discromie.


Ed allora, come contrastare in maniera efficace il cheloide?


Le opportunità sono diverse, ed una visita dermatologica è più che opportuna per individuare il miglior trattamento sulla base di diversi parametri; una cicatrice come il cheloide, tra l'altro, deve assolutamente essere visitata da un dermatologo affinchè si possa procedere con un trattamento mirato.


Proprio per via della particolare osticità del cheloide, le creme per cheloidi erano considerate in passato una soluzione poco efficace, al contrario si intraprendevano principalmente trattamenti di natura chirurgica.


In effetti, i prodotti ad uso topico non erano idonei per una cicatrice a tal punto ostica, e solo in alcuni casi riuscivano a dare dei risultati, peraltro parziali.


Grazie ai progressi nell'ambito della scienza medica, invece, oggi le creme per cheloidi sono dei prodotti per uso esterno che possono rivelarsi molto efficaci per questa finalità, e possono sconfiggere in maniera molto efficace queste indesiderate formazioni.


In generale, l'efficacia delle creme per cicatrici è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni, di conseguenza questi segni cutanei possono essere eliminati applicando questi prodotti sulla superficie come se si trattasse di un comune cosmetico, senza alcun rischio.


Lo stesso discorso vale per le creme per cheloidi: questi prodotti sono sicuramente la soluzione più pratica, economica ed anche efficace per porre rimedio a questo inestetismo che può causare, peraltro, pruriti ed altri disturbi. 


Il principale punto di forza di questi prodotti è certamente rappresentato dalla loro particolare composizione, in cui sono inclusi numerosi ingredienti di origine 100% naturale che vantano delle proprietà rigeneranti e cicatrizzanti davvero ottime.


La migliore efficacia di questi prodotti diviene evidente soprattutto nel trattamento delle cicatrici bianche, dunque delle cicatrici oramai secche, tuttavia anche cicatrici ben più ostiche possono regredire in modo significativo utilizzando questi prodotti.


Fermo restando quanto detto, tuttavia, è sicuramente importante che una cicatrice complessa come il cheloide sia opportunamente visitata da un professionista prima di procedere ad un trattamento specifico, soprattutto nel caso in cui la cicatrice cheloidea sia di recente formazione.


In molti casi, infatti, il dermatologo può suggerire al pazient di lasciar seccare la cicatrice prima di intervenire tramite l'utilizzo di un prodotto ad uso topico o tramite una soluzione di altro tipo; in casi differenti, invece, può essere preferibile intervenire in modo tempestivo per mezzo di una specifica azione a carattere chirurgico. 


Le creme per cheloidi, tuttavia, oggi hanno raggiunto un livello di efficacia davvero eccellente, e possono fronteggiare in modo ottimale queste cicatrici così complesse previo parere positivo del dermatologo. 



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Che cos'è il cheloide?

Cosa caratterizza le cicatrici cheloidi?

Che cos'è la cicatrice ipertrofica?