Le Cicatrici

Guarigione ferite chirurgiche

Quali sono le fasi per la guarigione delle ferite chirurgiche?

Autore: Valeria Di Mattei Di Matteo 01/10/2013

La guarigione delle feriteè un processo che avviene per fasi, ognuna di queste deve essere rispettata sia nei modi e nei tempi da trattare. Esistono diversi tipi di ferite e in base alla sua natura, il trattamento deve essere correlato alla sua gravità e natura. Le ferite dovute per esempio a intervento chirurgico devono essere trattate con un’attenzione meticolosa, non solo per la ferita stessa e quindi per la cicatrice che ne è nata, ma anche per tutti gli eventuali eventi post operatori che possono verificarsi.  La lesione della pelle dovuta a un corpo tagliente, nel caso specifico dovuto per effetto del bisturi per l’intervento chirurgico, la guarigione della pelle avviene in maniera più veloce rispetto a quando eventi fortuiti causano ferite dell’epidermide, che non richiedono applicazioni esterne per agevolare la combaciatura dei due lembi esterni della ferita.

La guarigione delle ferite chirurgiche è infatti agevolata dall’uso dei punti di sutura che riempiono la parte del taglio e, permettono in poco tempo una rimarginazione della stessa in poche settimane. È altresì vero che ci sono delle considerazioni da fare in questo caso; il medico istruirà il paziente su una serie di azioni da seguire affinché la stessa guarigione delle ferite avvenga nel miglior modo possibile senza altre complicazioni per il soggetto interessato. Per evitare infatti che si verifichino fastidiosi e tal volta seriosi effetti collaterali, il paziente dovrà evitare di alzare pesi, praticare sport e svolgere lavori pesanti nelle immediate settimane vicine all’intervento chirurgico, a volte la stessa convalescenza, in base al tipo d’intervento sostenuto può durare anche qualche mese.

La guarigione delle ferite dipende anche dalla presenza di eventuali sintomi infettivi; se per un qualunque motivo la ferita appare infetta, i tempi di recupero saranno sicuramente più lunghi e potrebbe essere necessario anche l’uso di farmaci contro le infezioni e antidolorifici, qualora la ferita comporti alla persona la sensazione di dolore fisico più forte e insistente del solito. Questa eventualità può manifestarsi a causa della presenza di agenti patogeni che hanno alterato lo stato della ferita stessa; l’infezione di batteri probabilmente è avvenuta durante la stessa esecuzione dei punti di sutura con la presenza di alcuni batteri o all’interno del corpo umano o, presenti sull’attrezzatura usata. 



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Guarigione ferite

Escoriazione

La ferita lacero contusa