Le Cicatrici

In che modo funziona il laser frazionale?

Che cos'è il laser frazionale?

Autore: Riccardo Guareschi 17/10/2012

Il laser frazionale è una tipologia di laser particolarmente efficace per l'eliminazione degli inestetismi della cute, tra cui anche le cicatrici.


Il laser frazionale, anche noto come laser frazionato o come laser CO2 frazionato, è una tipologia di laser che può essere adoperata senza rischi anche su aree cutanee molto delicate, come ad esempio sulla pelle del viso.


Come noto, le tecnologie laser hanno compiuto degli importantissimi passi in avanti negli ultimi anni, al punto da diventare uno dei trattamenti più moderni e più efficaci in assoluto per quanto riguarda molteplici necessità differenti.


Oggi, grazie al laser, è possibile risolvere in modo brillante tante necessità differenti, come ad esempio le smagliature, non c'è affatto da stupirsi quindi se una cicatrice può essere cancellata in modo impeccabile e mirato attraverso una o più sedute laser.


C'è da aggiungere, peraltro, che le sedute laser si rivelano particolarmente pratiche: la durata dell'intervento non dura oltre una manciata di minuti, e soprattutto il laser indirizzato sulla pelle, come avviene appunto in questi specifici casi, non si rivela affatto doloroso o semplicemente fastidioso, di conseguenza non vi è alcuna necessità di eseguire un'anestesia.


Insomma, non ci sono davvero dubbi sul fatto che sottoporsi ad un trattamento laser, magari effettuato con laser frizionale, sia  un'ottima opportunità per risolvere questi problemi estetici in maniera ottimale, vediamo dunque di cosa si tratta.


Il laser frizionale va indirizzato sull'area cutanea di interesse, ed agisce bruciando sottilissimi strati cutanei situati in profondità, mantenendo intatti, invece, quelli più superficiali. In sostanza, dunque, tramite questo trattamento viene fatto emergere lo strato più inferiore della pelle, restituendo così una superficie cutanea del tutto priva di impefrezioni ed inestetismi.


Il laser frazionale, inoltre, produce dei piccoli fori negli strati più profondi della cute stimolando così la produzione di nuovo collagene, sostanza che conferisce naturalmente alla pelle bellezza ed elasticità.


Il collagene ha un ruolo importantissimo nel mantenimento di una pelle giovane e piacevole: non è certamente un caso, d'altronde, se tutti i migliori prodotti cosmetici di tipo anti-age sono realizzati prevedendo, tra gli ingredienti, delle rilevanti quantità di collagene; il collagene, peraltro, è prodotto naturalmente dalla pelle, tuttavia può accadere che, con il naturale invecchiamento biologico, questa sostanza si riduca gradualmente al punto da rendere opportuna, appunto, una integrazione mirata.


Alla luce delle caratteristiche di questo intervento, i tempi di guarigione dell'area cutanea trattata si abbreviano notevolmente, e l'efficacia del trattamento risulta di primissimo livello.


Il laser frazionale può rivelarsi preziosissimo per trattare inestetismi quali le cicatrici da acne, le macchie cutanee, melasma, ed anche le microrughe e le rughe di espressione possono essere levigate in maniera molto efficace sottoponendosi a questo trattamento di ultima generazione.


Sicuramente le cicatrici da acne sono una delle imperfezioni cutnaee per le quali capita più spesso che si intervenga per mezzo di trattamenti mirati: questi difetti della pelle sono dovuti, appunto ad un acne manifestatosi in una modalità particolarmente acuta, oppure nel caso in cui una persona interessata da acne non abbia rispettato le basilari norme di igiene personale che i dermatologi sono soliti suggerire ai propri pazienti. 


Può certamente capitare, quindi, che le cicatrici da acne permangano sulla cute anche quando l'acne è oramai regredito in modo definitivo, si tratta appunto di imperfezioni cutanee che possono essere eliminate solo tramite interventi specifici, quali appunto delle sedute di laser frazionale eseguite da professionisti accreditati.


Il laser frazionale rappresenta un'opportunità davvero ottima per cancellare dalla pelle, in modo impeccabile e definitivo, moltissimi diversi tipi di inestetismi, e si tratta allo stesso tempo di un trattamento chirurgico non certo proibitivo dal punto di vista dei costi: la spesa da prevedere per questi interventi, infatti, è mediamente inferiore rispetto a quella dei trattamenti chirurgici classici.




ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Laser per macchie cutanee: come funziona?

Laser per acne costi: che spesa prevedere?

Laser per cicatrici acne: in che modo agisce?