Le Cicatrici

Medicazione ferita chirurgica

Come si deve eseguire una buona medicazione di una ferita chirurgica.

Autore: Valeria Di Mattei Di Matteo 07/10/2013

La medicazione della ferita chirurgica è indispensabile per favorire una buona cicatrizzazione della stessa; dopo un intervento, il medico che ha eseguito l’operazione e oppure, in casi molto più semplici, quando sono stati applicati solo dei punti di sutura a causa di un piccolo incidente, raccomanda al pazienti di ritornare a distanza di qualche giorno, a seconda del caso, per eseguire la medicazione della ferita originata dall’eventuale intervento. La medicazione è un processo molto semplice, tuttavia sono necessarie delle regole da seguire affinché non insorgano eventuali infezioni. La persona preposta alla medicazione dovrà indossare del materiale asettico, ossia ben sterilizzato prima di eseguire la sua medicazione: quindi dovrà avere un camice, dei guanti specializzati per quel genere di operazione assolutamente monouso, una mascherina e soprattutto dovrà utilizzate l’attrezzatura necessaria e prevista per questo genere di lavoro. Gli attrezzi devono tutti essere stati sottoposti a sterilizzazione e o comunque, se trattasi invece di materiale monouso, è bene essere sicuri che la persona addetta abbia aperto davanti a voi la confezione di quell’accessorio in particolare. Per esempio come eventuali siringhe, garze, cerotti e simili.

Lo stesso ambiente dove vi recate per eseguire la medicazione della ferita chirurgica deve essere asettico e specializzato per quel genere di azioni. Lo scopo della medicazione è di assicurarsi che tutta la fase post operatoria e cicatrizzante stia proseguendo nel modo giusto, che non siano insorte eventuali infezioni, che la ferita sia ben pulita; a tal proposito, la persona di fatti si adopererà per pulire e disinfettare la ferita chirurgica con la soluzione fisiologica o dell’acqua ossigenata, eventualmente avrà anche il compito di eliminare i punti di sutura nel caso si tratti di questo genere di medicazione e se il caso lo richiede. 

Un altro obiettivo della medicazione della ferita chirurgica è quello di preservare il paziente da eventuali dolori dovuti alla ferita stessa; sarà quindi sua premura lavorare sulla ferita anche con materiale e prodotti antalgici per evitare complicanze di questo genere alla persona in oggetto che ha subito la ferita chirurgica. Al termine della sua medicazione, il medico e o l’infermiere che ha trattato tale medicazione, dovrà assicurarsi che i margini della stessa ferita siano ben puliti e disinfettati; questo processo è indispensabile affinché la cicatrizzazione della pelle nel punto interessato avvenga in tempi più rapidi e senza complicazioni.



ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI...

Guarigione ferite

Escoriazione

La ferita lacero contusa